Gattoegatti

dedicato ai nostri amici più cari... i Gatti

giovedì, 17 gennaio 2019

Last update:08:29:16 PM GMT

You are here:

Problemi del Gatto: Boli di pelo nello Stomaco

Problemi del Gatto: Palle di pelo nello StomacoAccumulo di boli di pelo nello stomaco del Gatto

   

Come tutti sappiamo, il gatto è un animale pulito per natura, infatti si lava più volte al giorno leccando tutto il corpo e dedicandovi molto tempo.Tuttavia, questa abitudine può giocare un brutto scherzo. La lingua ruvida, a causa della rugosità delle papille gustative, diventa come un pettine capace di trascinare tutti i peli morti. Pertanto il gatto inghiotte grandi quantità di peli, che una volta ingeriti possono formare dei boli di pelo nello stomaco.Questi accumuli di pelo possono passare attraverso l'intestino senza causare danni al gatto, in tal caso vengono espulsi nelle feci.

Ci sono occasioni, invece, in cui possono provocare disturbi importanti nel gatto. Piccoli accumuli possono provocare del vomito con cui viene espulso il pelo e quindi risolto il problema. La situazione diventa complicata quando le palle di pelo passano attraverso il piloro andando giù per l'intestino tenue. In tal caso possono causare vomito, ma non vengono espulse. Quindi possono continuare la loro strada attraverso l'intestino, e poi essere eliminate con le feci, come discusso in precedenza, oppure, quando queste palle di pelo sono troppo grandi, si mantengono nell'intestino.Quando questo accade c'è uno stato di malessere negli animali, che può risultare in una perdita totale di appetito e occlusione intestinale. In questi casi si deve ricorrere al veterinario che farà progredire la bolle di pelo attraverso l'intero intestino fino a raggiungere l'ano. Nei casi più gravi, tuttavia, il veterinario è obbligato a tagliare la parete intestinale per rimuovere il corpo estraneo: è, tuttavia, un intervento abbastanza raro.
Purtroppo questa situazione deve essere risolta chirurgicamente per liberare il passo, perché altrimenti potrebbe causare la morte del gatto