Gattoegatti

dedicato ai nostri amici più cari... i Gatti

martedì, 11 dicembre 2018

Last update:08:29:16 PM GMT

You are here:

Gatto news

ALLERIGA A CANI E GATTI. IN ARRIVO LA TERAPIA.

cane gattoIn arrivo la terapia per curare le allergie a cani e gatti

Le reazioni allergiche a cani e gatti vengono scatenate da una proteina che si trova sulla pelle dei nostri animali domestici, questa per agire ha bisogno della presenza di una tossina batterica molto comune e presente nell'ambiente: lipopolisaccaride. Lo ha scoperto uno studio dell'universita' di Cambridge pubblicato dal 'Journal of Immunology'. Per capire il meccanismo che scatena la risposta immunitaria alla base dell'allergia i ricercatori hanno esposto cellule umane alla pelle di cani e gatti in presenza di lipopolisaccaride scoprendo che la presenza della tossina rende capace alla proteina animale di attivare un recettore chiamato Tr4 del sistema immunitario e scatenare così l'allergia. Un farmaco che va a bloccare il recettore nelle cellule dovrebbe inibire la reazione allergica e funzionare come terapia.

Leggi tutto...

LA LAV NELLE PIAZZE ITALIANE PRESENTA IL “MERCOLEDÌ VEG”,SABATO 1 E DOMENICA 2 DICEMBRE

LAV presente mercoledi vegSABATO 1 E DOMENICA 2 DICEMBRE LA LAV NELLE PIAZZE ITALIANE PRESENTA IL “MERCOLEDÌ VEG”, SCELTA RESPONSABILE PER SALVARE IL PIANETA: “CON UN MENU SENZA PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE

Promuovere l’alimentazione veg al largo pubblico, come scelta altamente responsabile: è questa la nuova sfida della LAV (www.lav.it) che, sabato 1 e domenica 2 dicembre, sarà nelle piazze d'Italia per presentare la nuova campagna dedicata al “Mercoledì veg”, l’estensione, mediterranea e vegan, dei progetti “senza carne” avviati con successo in numerose città europee, degli USA e non solo. Ai tavoli della LAV i cittadini potranno firmare un Impegno a provare il Mercoledì Veg per un periodo a scelta, e riceveranno un esclusivo ricettario di alta cucina vegan, curato dallo Chef Simone Salvini, da anni impegnato con successo nella formulazione di piatti senza prodotti di origine animale, e una piccola guida pratica per conoscere e praticare un'alimentazione cruelty free, sana e bilanciata.

Leggi tutto...

A BORDO DEI TRENI ITALO ANCHE I CANI "EXTRALARGE"

A bordo di Italo anche i cani “extralarge”NTV vara il nuovo modo di viaggiare ad Alta Velocità per Fido

ROMA, 16 ottobre 2012 – A quattro zampe a 300 chilometri all’ora. Con il patrocinio del Ministero della Salute e con una soluzione moderna e innovativa, NTV cambia il modo di viaggiare degli animali a bordo dei propri treni. Dal 2 novembre anche i cani XXL, quelli di taglia superiore ai dieci chilogrammi, possono viaggiare sui treni Italo ad Alta Velocità. Il nuovo servizio, che è stato studiato e condiviso con le principali realtà associative animalistiche, la Enpa e la Lav, con l’Associazione nazionale dei medici veterinari italiani (ANMVI) e con la Federazione nazionale Ordini veterinari italiani (FNOVI), è partita il 2 novembre con una fase sperimentale che durerà fino al 31 gennaio. Questo lasso di tempo permetterà a NTV di valutare il gradimento dell’iniziativa.I cani a bordo saranno ammessi su tutti i treni dalle 10 alle 16, per evitare gli orari di affollamento mattutini o serali. La collaborazione con il Ministero della Salute e le associazioni coinvolte, ha consentito la messa a punto di un’iniziativa che presta la massima attenzione sia al Viaggiatore con il cane, sia all’animale stesso, evitandogli situazioni di stress, sia, infine, ai viaggiatori che non amano la convivenza con i cani e che potranno, visualizzando la mappa del treno su internet, conoscere in quali carrozze e posti sono ammessi gli animali di taglia extralarge.

Leggi tutto...

IL CONDOMINIO E GLI ANIMALI DI COMPAGNIA

condominio cane gattoCondominio degli edifici e Animali di Compagnia

Necessità dell’intervento Legislativo Giova premettere che nell’attuale codice civile nessuna norma regola espressamente e in modo chiaro il diritto del condomino al proprio animale da compagnia, così registrandosi una variegata e multiforme rassegna di regolamenti e iniziative condominiali che testimoniano una inopportuna assenza del Legislatore dalla materia. Assenza giudicata “inopportuna” poiché è in progressivo aumento il contenzioso legato proprio alle controversie tra condomini e condomini in relazione a norme regolamentari che vietano la detenzione dell’animale o lo disciplinano con limitazioni o preclusioni a contenuto discrezionale e differenziato sul territorio.

Leggi tutto...

Cuccioli di Beagle “liberati” da Green Hill

cuccioli di Beagle “liberati” da Green Hill Cuccioli di Beagle “liberati” da Green Hill e trasportati oggi su un treno Italo da Milano a Roma per essere consegnati alle prime famiglie affidatarie

è cominciata la parte più delicata dell'operazione «SOS Gren Hill». I primi Beagle, allevati nella famigerata struttura di Montichiari (Brescia) per essere avviati alla vivisezione, hanno varcato, timidi e con le orecchie basse, il fatidico cancello, per essere accolti da chi ne aveva fatto richiesta d'adozione.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 30