Gattoegatti

dedicato ai nostri amici più cari... i Gatti

martedì, 22 ottobre 2019

Last update:08:29:16 PM GMT

You are here:

LA CURIOSA STORIA DEL GATTO

Libri: la curiosa storia del gatto

La curiosa storia del gatto

La curiosa storia del gatto è un’affettuosa biografia felina. Il gatto porta con sé una storia esotica e misteriosa che si snoda lungo leggende, letteratura e vicende umane: venerato come una divinità, Bastet, nell’Antico Egitto, è stato successivamente oggetto di disprezzo e persecuzione negli anni della caccia alle streghe, quando era visto come una creatura infernale, simbolo di cattiva sorte. Il racconto della Swan parla di gatti coraggiosi e sprezzanti del pericolo, come Oscar, un gatto marinaio della Seconda guerra mondiale, e Mourka, che rischiò la vita e le zampe per attraversare le linee nemiche e consegnare importanti messaggi durante la Battaglia di Stalingrado.

La storia del micetto per il quale John Keats si azzuffò col garzone di un macellaio, quella del gatto ingrato che mangiò le corde del liuto del suo padrone e di quello che leccò via le lacrime dalle guance di Florence Nightingale. Il capitolo sulla modernità include anche i gatti nei media, dagli attori felini di Hollywood ai personaggi da cartone animato come Tom, Garfield e gli altri. Ancora oggi il mondo è diviso tra chi ama e chi odia i gatti, nei secoli molti affascinanti ed eccentrici personaggi storici, furono ossessionati (nel bene e nel male) dai gatti, nell’arte, nella scienza e nella letteratura, dagli scrittori Samuel Johnson e sir Walter Scott, ai Primi ministri inglesi Horace Walpole e Winston Churchill, passando per detrattori quali Alessandro Magno, Cesare e Napoleone.

AUTORE: Madeline Swan

La curiosa storia del gatto

EDIZIONI: Odoya edizioni

PREZZO: € 16.50 per Odoya Library

Prefazione a cura di Gianni Ippoliti

Madeline Swan vive nell’Hertfordshire col suo meraviglioso gatto Oscar. Negli ultimi dieci anni si è occupata di raccogliere le storie più curiose sui gatti e ha scritto numerosi articoli sulla vita e le abitudini del nostro amico a quattro zampe. Questo è il suo primo libro, bestseller negli USA a poche settimane dalla sua pubblicazione.

In uscita il 14 novembre a 16,50 € per Odoya Library

Libri: la curiosa storia del gatto