La Mente Felina: come il cervello del gatto elabora le emozioni ed apprende grazie alla sua sorprendente intelligenza.
Il cervello dei gatti è oggetto di recenti studi che rivelano sorprendenti similitudini con il cervello umano.
Questi affascinanti risultati svelano un emisfero cerebrale ben sviluppato, che consente loro di percepire colori, forme geometriche e interpretare emozioni umane come gioia, tristezza, rabbia e paura. Se hai mai sospettato che il tuo gatto sia in grado di percepire il tuo umore, hai ragione: il loro processo decisionale è notevolmente simile al nostro.
Tuttavia, la personalità indipendente, ribelle e autonoma dei gatti, insieme alla loro propensione a protestare quando rimproverati, li rendono creature affini agli esseri umani. La gelosia e la diffidenza verso gli estranei sono altri tratti comuni condivisi con noi. Una volta che i gatti sviluppano fiducia, diventano fonti inesauribili di affetto e complicità.
I gatti apprendono attraverso l'osservazione dei "rituali" umani. Ad esempio, se ogni volta che andiamo a letto mettiamo i vestiti su una sedia e chiudiamo la porta lasciandolo solo, il gatto assocerà questo gesto alla solitudine e imparerà a aspettarsi di rimanere da solo in quei momenti. La loro osservazione attenta del comportamento umano e la perseveranza nei tentativi li portano a imparare a fare cose specifiche, come aprire le porte o accendere le luci. La memoria dei gatti è sorprendente.
L'intelligenza dei gatti è principalmente pratica e diretta, poiché non sono capaci di astrazioni. Ciò che fanno è mirato a ottenere una conseguenza immediata. Come i bambini, i giochi sono fondamentali per il loro apprendimento e lo sviluppo del loro potenziale intellettivo. Adorano giocare con palle colorate, fili che scorrono sul pavimento o si muovono nell'aria, e il classico nascondino. La loro intelligenza è legata all'obiettivo di ottenere una ricompensa immediata durante il gioco.