Formazione, informazione e professione: i tre pilastri al centro della convention Vet Economy
Il 5 marzo 2024 a Cremona, EV ha organizzato la terza edizione di Vet Economy, una convention biennale che riunisce le principali aziende del settore veterinario per discutere le sfide e le opportunità del mercato. L'evento ha richiamato oltre 100 dirigenti e manager d'impresa, sottolineando l'importanza di una collaborazione sinergica per far crescere il comparto veterinario.
Formazione, informazione e professione: i tre pilastri della veterinaria del futuro
La convention si è articolata in tre panel tematici: formazione, informazione e professione.
- Formazione: moderato da Fulvio Stanga, Vet Department Managing Director e EV Board Member, il panel ha visto la partecipazione dei vertici delle società scientifiche Scivac, Sive, Sivar-Sib e Sivae. Si è discusso dell'importanza di una formazione continua e di qualità per i veterinari, in un contesto in continua evoluzione.
- Informazione: moderato da Sabina Pizzamiglio, Direttore responsabile Professione Veterinaria e @nmvioggi, il panel ha coinvolto la Presidente AISA, il Direttore Generale Alcyon Italia, il CEO Innovet Italia e l'Advocacy e Training Manager Purina. Si è sottolineato il ruolo fondamentale dell'informazione per la crescita del settore veterinario, sia per i professionisti che per il pubblico.
- Professione: moderato da Carlo Scotti, Amministratore Delegato di EV, il panel ha visto la partecipazione del Presidente ENPAV, del Consigliere Direzione Generale WOAH, del Presidente ANMVI e del Presidente di FNOVI. Si è discusso delle sfide e delle opportunità per la professione veterinaria, con un focus sul ruolo chiave dei veterinari nella tutela della salute animale e pubblica.
In apertura dei lavori, Carlo Scotti ha ribadito il ruolo propulsore di EV come provider formatore: "Organizziamo attività scientifica indipendente, vigilando sulla qualità della formazione che viene organizzata. Palazzo Trecchi pianifica la formazione restando sempre in ascolto dei bisogni formativi dei Veterinari".
L'evento ha rappresentato un'importante occasione per discutere le sfide e le opportunità del mercato e per individuare strategie comuni per far crescere il comparto veterinario.